Alberto Chiancone

Alberto Chiancone un poeta della pittura

Alberto Chiancone nasce a Porto Santo Stefano il 26 dicembre 1904 da genitori napoletani. Trasferitosi con la famiglia a Napoli, ancora adolescente, compie qui i suoi studi artistici presso il Regio Istituto d’Arte avendo, tra gli altri, come insegnante Lionello Balestrieri. Si diploma nella sezione di Decorazione Pittorica e al corso d’Arti Grafiche nel 1923. Da allievo espone in diverse rassegne d’arte, tra cui alcune edizioni della Mostra Internazionale di Arti Decorative Biennale di Monza, risultando spesso nell’elenco dei premiati della Direzione.

In questo medesimo Istituto insegnerà dal 1932 prima come professore incaricato, assistente di decorazione di Pietro Barillà, e, poi, nominato titolare della Cattedra di Decorazione Pittorica per “chiara fama”(1942), fino al 1976.

In quarantatre anni di servizio, alla sua scuola, si formeranno numerosi artisti di generazioni successive tra i quali Guido Tatafiore, Francesco Nazzaro, Albino Ottaiano, Benito Gallo Maresca, Rosario Mazzella, Corrado Morelli, Nicola Marotta, Giuseppe Desiato, Alfonso De Siena ...

( Continua... )

Ricordare mio padre Alberto Chiancone...

Ricordare mio padre...

di Francesco Chiancone (Verio)

Ricordare mio padre Alberto Chiancone in occasione del centenario della nascita, rivolto innanzitutto al pubblico bolognese, mi dà la possibilità di farlo conoscere ad una città, ricca di tradizione, dove non espose mai, quando era in vita, con una mostra personale.
[ Continua... ]

Il primo approccio a Chiancone

Il primo approccio a Chiancone

di Raffaele Nigro

Ho avuto il primo approccio a Chiancone frequentando la quadreria Lamorgese, un collezionista che vive nella mia città: le sarte, le ballerine, i pulcinelli di quel limbo silenzioso che traspare da un mondo che solo in superficie sembra seguire la maniera napoletana.
[ Continua... ]

Evoluzioni stilistiche e poetiche

Evoluzioni stilistiche e poetiche

di Piero Girace

Conosco Chiancone da oltre un trentennio, e l’ho sempre seguito con vivo interesse nelle sue graduali e ponderate evoluzioni stilistiche e poetiche, nelle sue frequenti affermazioni, provando sempre un senso di sorpresa e di commossa ammirazione di fronte alle sue creazioni pittoriche tutte intese ad un sentimento di segreta intimità.
[ Continua... ]